Servizio Civile Universale 2021

Pronto Conselve onlus partecipa al Bando di Servizio Civile Universale in collaborazione con il Centro Servizi Padova Solidale (CSPDS), ente gestore del CSV Padova, per la presentazione e attuazione di programmi di intervento di servizio civile universale.

Le graduatorie

Le graduatorie resteranno provvisorie fino al ricevimento del nulla osta da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

La data di avvio del progetto è fissata ipoteticamente per il 30 aprile 2021, previo il nulla osta del Dipartimento per le Politiche Giovanili.
In caso contrario altra data di avvio sarà il 25 maggio 2021.
Ottenuto il nulla osta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili verrà comunicata la data effettiva di avvio del progetto.

𝗦𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲! – 𝙋𝙧𝙤𝙣𝙩𝙤 𝘾𝙤𝙣𝙨𝙚𝙡𝙫𝙚 𝙤𝙣𝙡𝙪𝙨

  • 25 ore a settimana
  •  durata: 12 mesi
  •  assegno mensile di 439,50€ erogato direttamente dal Ministero
  •  rilascio di patentino DAE, corso sulla sicurezza D.Lgs. 81/08, formazione per Volontari Soccorritori

𝗧𝗶𝗽𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮’ 𝗱’𝗶𝗺𝗽𝗶𝗲𝗴𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶:

  •  Attività di supporto al trasporto e soccorso in ambulanza
  •  Attività di ufficio a supporto dell’organizzazione dei servizi
  •  Attività di ripristino, sistemazione e sanificazione mezzi e attrezzature

𝗣𝗲𝗿 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲:

  • avere un’età dai 18 ai 28 anni
  •  domanda online con SPID 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟭𝟱 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 al seguente link: domandaonline.serviziocivile.it

𝗣𝗲𝗿 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼:

Incontro informativo online il giorno 26 gennaio ore 10:30-12:00 organizzato dal CSV Padova. Prenotarsi al seguente link: https://docs.google.com/…/1FAIpQLSemjrajmqn6Pp…/viewform

𝗖𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶:

TEL. 39 2021 2021
MAIL info@prontoconselve.it

Al seguente link potete trovare tutte le informazioni fornite dal Centro Servizi Padova Solidale e successivamente scaricare qui la scheda del Progetto di Pronto Conselve onlus.

CHI PUO’ PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA

Requisiti per candidarsi:

  • avere tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni, vale a dire 29 anni non compiuti)
  • non aver già svolto in passato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto
  • non aver riportato condanne
  • essere cittadino/a italiana/o, comunitaria/o o avere regolare permesso di soggiorno
  • non appartenere a forze di polizia o a corpi armati

Possono candidarsi i giovani (fermi restando i requisiti sopra indicati) che:

  • nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
  • in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Chi non può candidarsi:

  • i giovani che hanno già prestato servizio in passato in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” non possono candidarsi nuovamente a questo tipo di progetti, mentre possono presentare domanda per gli altri progetti di servizio civile universale.
  • non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • non possono candidarsi i giovani che abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
  • non possono candidarsi i giovani che intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

COSA OCCORRE PER CANDIDARSI

  1.  SPID spid.gov.it
    Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  2. Documento di identità valido
  3. Curriculum vitae completo di:
    – data
    – firma
    – esperienze sociali già svolte con l’indicazione del periodo esatto
    – dicitura: “Consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, si dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae corrispondono a verità”
    – dicitura: “Si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del GDPR (UE) 2016/679 e del D.Lgs 196/03

Ci si può candidare ad un solo progetto, per una sola sede e solo tramite candidatura on-line sulla piattaforma DOL (a cui si accede tramite SPID): domandaonline.serviziocivile.it

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

NOTE IMPORTANTI

È importante evidenziare che in considerazione degli scenari assai incerti di evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ancora in atto, non si esclude che i progetti, in fase di attuazione, possano essere soggetti a rimodulazioni temporanee, sia con riferimento alle modalità operative (privilegiando ad esempio le modalità da remoto per la formazione e per lo stesso servizio) sia, laddove la situazione lo rendesse necessario, attraverso una modifica degli obiettivi o delle sedi progettuali originarie. In ogni caso l’operatore volontario coinvolto sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso alla prosecuzione del progetto così come rimodulato.

In relazione all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e con riferimento alla nota del Dipartimento del 19/01/21, si precisa che:
– per il progetto di Pronto Conselve onlus “Un volontario in ambulanza: Trasporto – Assistenza – Logistica” vi sarà la possibilità per le/gli operatrici/ori volontarie/i in servizio civile, ivi impegnate/i, di sottoporsi a vaccinazione anti Covid- 19. Attualmente non è un obbligo ma è caldamente consigliata per la tipologia di persone destinatarie.

PER OGNI DUBBIO O INFORMAZIONE PUOI CONTATTARE:

  • Pronto Conselve onlus al seguente n. tel. 39 2021 2021 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 o alla seguente e-mail:  info@prontoconselve.it
  • o gli uffici del CSV Padova aperti, su appuntamento, con il seguente orario:
    lunedì 14.30-17.30
    martedì-mercoledì-giovedì 9.30-12.30 / 14.30-17.30
    venerdì 9.30-12.30
  • E’ possibile inoltre scrivere a marta.perrone@csvpadova.org o telefonare negli orari sopra indicati a questo numero: 391.1290509

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Partecipa ad uno degli incontri informativi gratuiti che si svolgeranno online.

26 gennaio 2021 – ore 10.30/12

Cos’è il Servizio Civile Universale, come si prepara la candidatura, quali sono i progetti del CSV Padova
modulo di iscrizione